Hard Rock
L' Hard Rock è l'evoluzione naturale dello stile Rock, nata alla fine degli anni '60, inizio anni '70 e sfociato in vero e proprio genere a fine anni '70.
L'Hard Rock è sostanzialmente l'utilizzo massiccio di chitarre elettriche con frequente uso di distorsioni e riff accattivanti. Il distacco dal rock sta nel ritmo e dall'uso diverso delle metriche musicali.
È notevole e per niente irrilevante la differenza tra Hard e Heavy Metal. Nell'Hard Rock sono presenti cori e il suo scopo sostanzialmente è quello commerciale. Tra i maggiori esponenti di Hard Rock vi sono : AC/DC, Jimi Hendrix, Alice Cooper, Kiss, Deep Purple, Led Zeppelin, Cream, Queen, Who, e la band che ha posto davanti ad un bivio il rock, i Black Sabbath.
I Black Sabbath hanno influenzato due generi diversi come l'Hard Rock e l'Heavy Metal delimitando la sottile linea che differenzia i due generi apparentemente uguali.
Successivamente negli anni '80 nacquero band che partirono proprio da questo genere quali Van Halen, Def Leppard, Aerosmith, Guns 'n' Roses e molti altri ancora.
Ad oggi fra le nuove leve dell'Hard Rock si annoverano Oasis e Pearl Jam, che suddividono gli stili rispettivamente in Brit Pop e Grunge.
vedi anche: